Su Reddit.com

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere una richiesta d’aiuto su Reddit per arredare al meglio un monolocale. Bene! Ho dato un’occhiata alle foto in allegato e cosa scopro?

Il monolocale è a forma quadrata e quindi molto semplice per dividere gli ambienti. Arredarlo e fare della propria casa il monolocale più bello di sempre, a prova di copertina di una rivista di design sarà un gioco da ragazzi.

E invece qualche mente geniale ha ben pensato di inserire all’interno del monolocale un parallelepipedo, con tanto di guardaroba, bagno, caldaia e cucina… IN OBLIQUO!!

E nemmeno a 45°… no, a 30°!

Non scherzo: la planimetria si presenta così:

Questo parallelepipedo al centro della stanza non tocca le pareti perimetrali ed è così strano, ma così strano… che all’inizio pensavo di non riuscire a trovare nessuna idea geniale.

 

Ma io adoro le sfide e…

Ho realizzato 3 proposte per il nuovo inquilino di questa casa pazzesca! Ecco le mie tre proposte di disposizione dei mobili.



Advice #1

Adoro l’angolo TV appartato. Quello è l’unico spazio della casa ad avere tre pareti libere (due perimetrali e una frontale). Quindi ho immaginato un mega televisore schermo piatto e un divano angolare (magari divano-letto per ospitare qualche amico) e passare la serata a giocare alle consolle. Ho posizionato il letto accanto alla porta del bagno, perchè è come essere in albergo, con bagno privato in camera. Infine, la scrivania accanto a piano bar della cucina: un ottimo spazio dove mangiare, lavorare e passare maggior parte del tempo in casa.

E se quella dell’armadio fosse una porta segreta? mumble mumble…



Advice #2

Sull’esempio della prima proposta di arredo ho pensato ad una soluzione più smart. Ho invertito la zona notte con il living, per sfruttare al massimo l’open space. La camera da letto potrebbe avere un armadio angolare, una scrivania privata e lo schermo della TV su una cassettiera, ad esempio. La parte posteriore dell’armadio diventa lo sfondo allo schermo della TV. Per rendere l’ambiente più funzionale ho pensato ai monitor del PC su una mensola (o un mobile alto e stretto) qualche centimetro sopra il tavolo. All’occorrenza, è possibile muovere il tavolo al centro della stanza e ospitare amici a cena!



Advice #3

Per una casa strana, c’è bisogno di un arredamento strano! Ed ecco la mia terza proposta: il letto accanto alla cucina!

Ebbene sì. Aggiungendo un muro divisorio o un pannello (o anche una tenda a rullo) è possibile nascondere la cucina, con accesso accanto alla porta del bagno. In questo modo, nel triangolo stretto a destra ci vanno letto matrimoniale e armadio. Ero troppo entusiasta dell’idea dell’angolo TV nello spazio più grande della casa che è ritornato il divano angolare con TV 120″. La scrivania accanto al divano, nella parte stretta tra gli altri due triangoli, non divide gli ambienti, ma dà un’idea di continuità nella zona giorno. Gli spazi sono ottimizzati e ci sarebbe spazio anche per un tavolo aggiuntivo. Roba da pazzi!



Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni il mio progetto con una donazione e condividilo con i tuoi amici.

Grazie!

Share!