Su Reddit.com
Ridipingere una parete è sempre un salto nel vuoto.
Funziona così: guardi una foto su Pinterest, te ne innamori e poi pensi “ma starà bene a casa mia?”
Se prima dovevamo usare molta fantasia o appendere lenzuola colorate per capire che effetto avrà un colore scuro in una stanza alta 2 metri e 40cm, oggi esiste il Virtual Home Staging!
Ho deciso di aiutare questo utente di Reddit, perchè immaginare una stanza vuota con arredi e colori è una delle cose più divertenti di questo lavoro.
In una stanza col soffitto basso bisogna giocare con le linee verticali. Le linee verticali slanciano il punto di vista e rendono la stanza meno claustrofobica. Le linee orizzontali, invece, tendono ad allungare ancora di più la stanza – facendola sembrare un lungo corridoio – ma non aiuta ad alzare le pareti di qualche centimetro.
Che effetto visivo si vuol ottenere?
Ho fatto qualche prova ed ecco i risultati del Prima & Dopo:
- Pittura nero opaco nella parte inferiore della parete di sinistra: dà profondità all’ambiente, ma non lo rende più alto;
- Modanatura: impreziosisce la parete e ha un puro scopo decorativo;
- Mobili scuri: rendono l’ambiente sofisticato, ma è necessario smorzare i colori scuri con tavolini in vetro, piante dal busto alto e tendaggi leggeri.
- Lampada a soffitto a cascata: crea delle linee che vanno dall’alto verso il basso, rendendo il soffitto ancora più basso. Meglio usare lampadine a bolla ed evitare paralumi.
- Geometrie di colori: valorizzano le pareti rendendo l’ambiente più ampio e più giocoso. Le linee oblique stravolgono l’effetto visivo e non si focalizza sulle dimensioni reali della camera.
- Colori caldi: in linea con il colore del parquet, i colori caldi rendono l’ambiente più accogliente.
- Pochi mobili: consiglio di riempire la stanza con mobili lineari e leggeri.
- Dalla Teoria alla Pratica: immaginare una fascia di colore verticale che prosegue sul soffitto è molto efficace se si vuol rendere la stanza più alta… o almeno questo è quello che dicono tutti i libri di teoria di Interior Design.
- Colori pastello per le stanze più piccole: consiglio colori pastello tono su tono. I colori come il nero o il grigio potrebbero appesantire l’ambiente e dare l’effetto contrario.
Ti è piaciuto questo articolo?
Puoi sostenere il mio progetto offrendomi una birra e lasciandomi un feedback.