Questo è la seconda proposta di restyling, per un appartamento di 50mq nel cuore di Berlino.
(Ecco il link della prima proposta di restyling: https://glendaghirotto.com/2021/12/21/dark-chic-apartment )
I miei escamotages per rendere il soffitto più alto sono:
- Nel living ho inserito la striscia verticale fin sopra al soffitto con pittura di colore grigio. Ho aggiunto una tela rettangolare allungata e dei faretti sul soffitto.
- Nel corridoio ho colorato solo le due pareti parallele più larghe, in questo modo, oltre ad alzare le pareti, visivamente allunga la stanza. Ho usato un grigio con “effetto spatolato”, che è molto facile da realizzare e dà un grande risultato;
- In camera da letto ho usato una modanatura verticale con effetto dorato e ho continuato ad utilizzare la pittura scura anche sulla modanatura che delimita il soffitto. L’effetto allungato è minimo ma è un modo molto semplice per migliorare la percezione visiva.
Per questo progetto ho definito una zona Social e l’ho differenziata dalla zona Individuale: la camera da letto verrà usata solo dal cliente, la zona giorno verrà usata per ospitare gli amici e parenti.
La prima è con le pareti scure e i mobili bianchi e la seconda ha i mobili scuri e le pareti bianche, in perfetto stile Yin & Yang.
Lo stile è Classic Dark Chic ed è più serioso rispetto al restyling precedente.
Ho dimezzato il numero dei mobili in cucina ma ho aumentato lo spazio in dispensa, mettendo un BESTA (Ikea) su tutta la parete. In questo modo la cucina è totalmente nascosta e quasi non esiste e c’è più spazio per il salotto. Anche sotto la TV ho usato lo stesso modello di mobili, ma con struttura e frontali scuri. Il sofà KIVIK (Ikea) non ha la chaise longue ma un pouf poggiapiedi che all’occorrenza è possibile spostare per avere più spazio davanti alla TV.
Al posto della scrivania ho inserito il tavolo tondo INGATORP (Ikea) nero e delle sedie in policarbonato trasparente Louis Ghost (Kartell), per un look elegante ma allo stesso tempo funzionale. In cucina invece, ho usato mobili bianchi con un top nero. Per risaltare il contrasto pareti/mobili e dare luminosità alla cucina, ho usato delle piastrelle con effetto marmo alte fino al soffitto: le piastrelle fino a 150 cm da terra creano una linea orizzontale che visivamente abbassa il soffitto.
In camera da letto, anche per questo progetto ho inserito la mensola sul radiatore per proteggere la TV e ho inserito un cuscino all’angolo, tra la porta e la finestra, per il cane. Le misure del guardaroba PAX (Ikea) sono 150×201 cm, ma i comodini e la scrivania hanno cassetti, per contenere gli oggetti e i vestiti più piccoli. Ho considerato anche un letto con contenitore per la biancheria. Per l’intera camera da letto consiglio la linea di mobili MALM (Ikea): lineare, funzionale e intramontabile.
Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.
Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni il mio progetto con una donazione. Grazie!