Da email
Qualche giorno fa sono stata contattata per un restyling di un Living che si presenta pallido, freddo e anonimo. Mi si chiedeva qualche idea per renderlo più accogliente, confortevole, casual e semplice,
“qualcosa che ci faccia sentire i benvenuti ogni volta che torniamo a casa”.
Ho pensato a delle gradazioni di colore più calde ma non troppo accese. Ho utilizzato delle sfumature di beige, con accenti di colore che vanno verso il rosa e bordeaux. La mia proposta di colore per le pareti è Malted Milk (Sherwin Williams), un colore delicato che sposa il color marrone del battiscopa e delle cornici degli infissi.
Come richiesto, ho pensato ad una soluzione per sistemare i libri e così ho creato un mobile che facesse da cornice al camino. Il rivestimento del mobile è in legno bianco, mentre le mensole sono in noce, dello stesso colore della modanatura sul camino.
Accanto al mobile ho pensato di inserire una poltrona, dove rilassarsi in compagnia di un buon libro e cioccolata calda, oppure lavorare a maglia mentre il è camino acceso. Racchiusa tra le due pareti – a destra della camera – ho immaginato la zona comfort con un divano angolare e dei quadri sulle pareti. Tra le due finestre invece vi è un mobile a due altezze: la parte più bassa per poggiare borse, smartphone, riviste, posta… e la parte più alta, tra le due finestre, che funge da scrittoio e potrebbe ospitare la TV (appoggiata o ancorata al muro). In questo modo non c’è un vero e proprio distacco tra il corridoio e il salotto. Ho completato l’arredamento con delle tende, un attaccapanni all’ingresso e lampada da terra.
Ecco il risultato:
Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.
Ho una seconda proposta, o meglio una rivisitazione della prima. Sulla parete attrezzata ho inserito anche laTV, sfruttando gli attacchi che già ci sono. Ho inserito i cassetti al posto delle ante nella parte inferiore del mobile e ho invertito il mobile basso/scrivania che porta all’ingresso principale. I colori sono più decisi e c’è una predominanza di legno color noce. Ho inserito più piante, che mitigano la temperatura dell’ambiente e lo specchio all’ingresso rende l’ambiente ancora più caloroso e accogliente.
Ecco il risultato:
Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.
La terza alternativa che propongo vede come protagonista un mobile un po’ più leggero, con un piano d’appoggio che dà spazio a una TV più grande (visto che le TV sono sempre più simili agli schermi del cinema) e meno spazio alle mensole. Da una parte una cassettiera con pomelli neri e dall’altra una libreria alta.
Per il resto, il design è uguale a quella descritta in precedenza.
Ecco il risultato:
Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.
Ti è piaciuto questo articolo?
Puoi sostenere il mio progetto offrendomi una birra e lasciandomi un feedback.
Grazie!