Da email
B. mi ha contattata chiedendomi consigli su come arredare la sua camera da letto. La camera risulta molto spaziosa, ma ha due porte per le cabine armadio e una porta per il bagno privato. Inoltre ci sono due finestre che illuminano la stanza ma i colori delle pareti e della moquette sono piuttosto tristi e lasciano desiderare. I vecchi inquilini hanno pensato di mettere la testata del letto verso le finestre, ma non sembra la soluzione migliore. Come fare? Quali mobili inserire oltre al letto a due piazze?
Ci ho pensato su e mi son venute in mente quattro proposte per B.
STRIPS OF DESIGN
La bellezza si incontra con la funzionalità!
La prima proposta è quella che rompe gli schemi, dà spazio alla creatività. Ho usato colori neutri, come il marrone scuro e il grigio ed un accento di borgogna. Ho pensato a delle listarelle di legno che vanno dal pavimento al soffitto, in modo da creare un disimpegno e nascondere le porte delle cabine armadio e bagno. In questo modo c’è più intimità per cambiarsi e il disordine che si crea tra un outfit e l’altro non crea disordine in camera; è anche facile accedere alla zona di servizio da entrambi i lati del letto. Di fronte al letto la parete più grande è pensata per ospitare una scrivania, una lampada da terra e appendere la TV.
Il difetto diventa arte!
Per nascondere il “dente obliquo” del muro, che riprende la pendenza della scala dalla parte opposta, ho creato un disegno di linee geometriche sulla parete.
KALLAX & MALM
Il design a portata di mano!
La seconda idea copia l’idea di design n.1, ma usa mobili decisamente più economici. Al posto delle listarelle di legno ho usato un KALLAX 182X182 cm e il MALM sia per il letto contenitore che per la cassettiera (al posto della scrivania). La poltrona che ho usato nel progetto è l’iconica STRANDMON.
La parete di fronte al letto resta vuota, perché? E’ un’idea geniale ma in pochi ci pensano. Per chi non ha voglia di inserire la TV in camera da letto ma non sa rinunciare ad un buon film prima di andare a dormire, consiglio un proiettore! Basterà aggiungere il proiettore sulle mensole più alte del KALLAX e godersi lo spettacolo direttamente sulla parete vuota di fronte.
Per questa soluzione di arredo ho usato nuance di grigio e mobili bianchi, come le porte e le rifiniture della stanza. Ho colorato solo due pareti, lasciando le altre bianche. Un tocco di colore viene dato dalle tende che arrivano a filo pavimento e dal copripiumino: entrambi si possono cambiare a seconda dei gusti o delle stagioni.
WARM SHABBY
Sentirsi a casa con i colori caldi!
La terza proposta d’arredo è caratterizzata da colori caldi, come le nuance di legno, il rosso mattone, giallo senape e verde oliva. Le pareti sono scure, in contrasto con il parquet, in questo modo l’ambiente è più caloroso e confortevole. Sulla parete più spaziosa ho pensato ad un wallpaper personalizzato.
Ho usato delle tende a rullo, che coprono le finestre ma non toccano il pavimento, poiché la parte inferiore della parete è coperta da un mobile basso, su cui poggia la TV. Il design del mobile basso riprende quello della scrivania e del comodino. Ho inserito nel progetto una comoda poltrona dalla struttura in legno, comoda per leggere o rilassarsi ascoltando buona musica, ma ahimè, c’è solo un comodino perché, per questa soluzione, il letto è stato messo sulla mezza parete che separa la stanza dalle scale.
MID-CENTURY MINIMAL
La raffinatezza che non passa mai di moda!
Per quest’ultima proposta ho usato colori più chiari, contrastando al massimo il marrone scuro del parquet, posato in obliquo sul pavimento. Le tende a drappo e i quadri dietro la testata del letto riprendono lo stile delle camere da letto della seconda metà del secolo scorso. Lo stile di design è ripreso da una riproduzione della Egg chair di Arne Jacobsen, un tavolino rotondo e uno specchio appendiabiti che sostituisce il “servo muto” (l’appendiabiti da camera).
In questa soluzione di arredo il letto è posto sulla parete più lunga, anche se resta molto visibile dal resto della casa, perché è adiacente all’ingresso e molto vicino alle scale. Inoltre in questa soluzione mancano la scrivania e un eventuale TV. Ciò nonostante la stanza risulta molto luminosa e spaziosa.
Ti è piaciuto questo articolo?
Puoi sostenere il mio progetto offrendomi una birra e lasciandomi un feedback.
Grazie!