Da e-mail

J. mi ha contattata un paio di giorni fa, chiedendomi consigli su come arredare il suo nuovo ufficio. In particolare, mi chiedeva di aggiungere luce e piante. Non moltissime indicazioni, a dir la verità, ma conosco un modo efficace per arredare un ufficio – grande o piccolo che sia – e non sbagliare!

Questo metodo infallibile si chiama Feng Shui.

***Come ho già detto in precedenza, non seguite queste regole SOLO perché lo dice il Feng Shui, ma è preferibile conoscere questi concetti, farli propri e seguirli per arredare la propria casa.***
(Leggi anche: Il Feng Shui in camera da letto)

  • Utilizzare un supporto che solleverà di qualche centimetro il monitor, in questo modo sarà in direzione del nostro sguardo e il collo non sarà piegato verso il basso. La nostra salute è al sicuro!
  • Una lampada da tavolo o abat-jour: una buona illuminazione è molto importante mentre si lavora o si studia: una luce soffusa durante il giorno vi aiuterà a non stancare gli occhi e renderà migliore la produttività sul lavoro.
  • Una pianta grassa, un aloe vera o una yucca, chiamata anche tronchetto della felicità, che pare sia di buon auspicio per il successo.
  • Un appendiabiti, dove tenere la borsa con gli oggetti che ci siamo portati da casa o la sciarpa che abbiamo avuto in regalo lo scorso Natale.
  • Un tappeto verde effetto prato inglese sotto la sedia, in questo modo i nostri piedi troveranno refrigerio durante le ore di lavoro.
  • Disegni, una matita e dei fogli per segnare gli appunti, le nuove idee, o anche ghirigori da fare mentre siamo sovrappensiero durante una noiosissima videoconferenza. Secondo alcuni, il segreto per un miglior rendimento a lavoro è fare pausa.
  • Una libreria ricca di informazioni, da rivedere e controllare di volta in volta. Cercare informazioni su libri già letti sarà più facile se sappiamo qual è il loro posto. Il nostro lavoro sarà più facile e otterremo ottimi risultati anche grazie a questo.
  • Foto o souvenir sulla bacheca di sughero alla nostra destra per ricordare che quando il lavoro sarà finito, ci sarà sempre tempo per un paio di birre e un nuovo viaggio nel weekend, con i nostri migliori amici.

Ecco il risultato “Before & After”:

Altri consigli  eco-friendly per l’ufficio: 

  1. Aggiungere delle cornici vuote nella bacheca a muro in modo da dividerla in zone, per argomenti diversi: calendario, prossimi appuntamenti, numeri utili, ma anche nuove ricette da provare, foto delle vacanze, e via dicendo…
  2. Per la spazzatura da ufficio, è preferibile nascondere i cestini nei contenitori di latta, quelli con il cuscino come coperchio. Si possono nascondere sotto la scrivania, creano un ambiente pulito e saprete dove far accomodare colleghi, anche quando il luogo di lavoro è molto piccolo.
  3. Se non è possibile sostituire le cassettiere in ufficio, basterà ricoprirle con pellicole adesive effetto legno. Sono facili da applicare, economiche e di grande effetto. Vi invidieranno tutti a lavoro, per la nuova cassettiera sotto la scrivania!
  4. Se la porta è alle nostre spalle (completamente in disaccordo col Feng Shui, tra l’altro…), sarà necessario aggiungere un grande specchio di fronte alla sedia. Inoltre, uno specchio aumenta la percezione delle dimensioni dell’ambiente e non sembrerà di essere da otto ore seduti in un quadrato due metri per due. Sullo specchio è possibile appendere post-it, sagome di sughero o scrivere frasi motivazionali con pennarelli/marcatori indelebili.

Che ne pensate del nuovo look? Ecco alcune foto del progetto:


Virtual Tour 360°

Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.


Ti è piaciuto questo articolo?

Puoi sostenere il mio progetto offrendomi una birra e lasciandomi un feedback.

Grazie!

Share!