Da Email

Qualche giorno fa, T. mi ha mandato una email chiedendomi consigli su come arredare il suo living in Thailandia. Per me è sempre un’emozione sapere che c’è gente che chiede il mio supporto da ogni parte del mondo ed ora persino dalla Thailandia! Sono onorata!

T. è stato molto preciso nella richiesta: mobili dallo stile minimale, un’area relax in cui leggere, guardare video sul proprio tablet, chiacchierare e rilassarsi durante la serata… ma soprattutto un posto in cui far colazione e cominciare la giornata col piede giusto.

Allora, ho sfogliato l’intero catalogo Ikea e ho pensato a tutte le possibili combinazioni per arredare questa luminosa stanza.

Innanzi tutto, dato che ci troviamo in un luogo caldo per gran parte dell’anno, ho pensato a delle piante vicino alla finestra: loro prendono il sole necessario e intanto fanno calare la temperatura di qualche grado. Ho pensato a piante sempreverdi e dalla foglia larga. Il riflesso del sole su di loro, darà a tutto l’ambiente il calore necessario. Fare colazione tra le  piante sarà come fare colazione in giardino, quindi ho pensato di inserire un tavolo per due, oltre a divano e poltroncine.

Tende: sia quelle a rullo che quelle in tessuto, in modo da coprire e riparare dal sole in tre modi differenti tutta la stanza. Durante il giorno ci vorranno delle tende oscuranti, per la sera quelle sottili garantiranno la privacy necessaria.

Ho quattro soluzioni per arredare questa stanza, guardiamole insieme:

Advice #1  (Japandi)

Seguendo lo stile Japandi, con la serie BESTA (Ikea) ho creato un mobile basso, per creare delle linee orizzontali su una parete; dalla parte opposta, ho aggiunto delle listarelle decorative di legno (come quelle usate per le piante rampicanti) sottili e verticali. Ho diviso l’ambiente in una zona relax, con rametti ricurvi e suppellettili in pietra, e una zona breakfast con piante dalla foglia larga, sempreverdi e un tavolino in acciaio. Adoro le poltroncine in tessuto VEDBO (Ikea), e penso che potrebbero abbinarsi perfettamente con un divano colorato. Così ho deciso di mettere le poltrone di fronte al divano creando un salotto da conversazione, fuori dal comune visto che i divani sono sempre orientati verso la tv. Ho scelto sia una con lo schienale alto che una con lo schienale basso. Un tavolino rotondo, un grande tappeto e una lampada da terra completano l’arredamento.

Nell’angolo a destra ho inserito un tavolo in acciaio, con delle poltrone con i braccioli coordinate. L’idea è quella di far colazione nella giungla!

Ecco il risultato:

Virtual Tour 360°

Virtual tour 360°

Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.

 

 

Advice #2 (Minimal)

Un questo caso non ho distaccato i due ambienti, ma ho creato un ambiente unico per il relax e per il lunch. Perchè dividere gli ambienti, quando si può sorseggiare un buon tè seduti comodamente sulle poltrone in tessuto? Il mobile basso BESTA (Ikea) è diventato un mobile angolare: una parentesi aperta che abbraccia le due poltrone. Dalla parte opposta, la chaise longue del divano chiude la parentesi.

Meno sedute nella stanza rendono l’ambiente più spazioso e vien voglia di rilassarsi. Forse perchè è venerdì… 

Ecco il risultato:

Virtual Tour 360°

Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.

 

Advice #3 (Pacific)

Il colore che ho scelto per questo arredo è il turchese. E’ un colore che adoro e che è presente nel catalogo Ikea di quest’anno. C’è sia la serie Söderhamn di divani componibili, che la serie Eket di ante e cubi economici e colorati. La zona per la colazione diventa un bar con tavolini all’aperto e dolci in bella vista. La coppia di tele “Bon Appetit, but first coffee” farà cominciare la giornata col piede giusto.

Il mobile con il caminetto-LED è basso e lineare. Non ho giocato con ante di colore diverso, ma mi è venuta in mente un’idea: l’alzata porta-piante potrebbe diventare un sostegno per un proiettore e la sera la stanza si trasformerà in “cinema privée”. Di giorno, nessuno si accorgerà di niente. 

Ecco il risultato:

Virtual Tour 360°

Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.

 

Advice #4 (Natural)

In questo progetto ho usato anche mobili da esterno, ma l’ambiente è ecosostenibile, come Ikea da anni ci insegna. Il divano in tessuto è situato di fronte alla porta e la nicchia a destra è diventata una zona lettura, con due BILLY paralleli. In questo modo si può sfruttare la luce naturale fino al tramonto e quindi finire il romanzo preferito in poche ore. Di fronte al divano c’è il tavolo rotondo e oltre alle due sedie con braccioli FANBYN, c’è anche la panca ÄPPLARÖ in legno con cuscini bianchi.

Durante le belle giornate, si può spostare la panca sul balcone, mettere le tende oltre la ringhiera e godersi la brezza della primavera.

Ecco il risultato:

Virtual Tour 360°

Inquadra il QR Code per accedere al Virtual Tour dal tuo Smartphone.


Ti è piaciuto questo articolo?

Puoi sostenere il mio progetto offrendomi una birra e lasciandomi un feedback.

Grazie!

Share!