Un living illuminato, con cucina a vista; un nuovo acquisto, come una credenza in legno alta più di due metri; un sofa e tre poltrone; tv e Libreria.
Come inserire tutto questo in un unico ambiente, non molto grande?
Manca qualcosa per rendere la zona relax accogliente?
Questo è il dilemma di un cliente su Reddit.com ed io guardando le foto, ho pensato a più di una nuova idea.
Chi abita questa casa ha un mucchio di libri, quindi suggerisco di acquistare un’altra libreria uguale a quella che già possiede, per completare la parete TV in modo simmetrico. Per avere una luce soffusa mentre si guarda la TV e non affaticare gli occhi, ho inserito (simmetricamente!) due piantane da terra. La soluzione sarà simile a questa:
Oppure…
Un’altra idea è quella di creare una cornice per il mobile tv con parecchi quadri e le due poltroncine. In questo modo la stanza diventa un salotto da conversazione (poltrone di fronte al divano e non verso la tv). L’effetto è quello di una stanza più grande, perchè le sedute non sono più tutte sul tappeto, ma si estendono anche in larghezza. Dall’altra parte della stanza, ci sono il sofà e la poltrona in pelle. La nuova credenza sarà meno nascosta e, per renderla protagonista, ho messo una pianta (o più piante!) accanto ad essa. L’effetto è simile a questo:
Un’altra idea per questa stanza…
Oltre ad aggiungere la nuova libreria, ho messo una piantana e la poltrona in pelle accanto alla tv. La poltrona è adatta per leggere libri o rilassarsi guardando fuori dalla finestra (non adatta però a guardare la tv). Dall’altra parte, il divano ha i due divanetti ai lati. Non dividono in maniera netta la stanza, bensì lasciano spazio tra la porta e la porta-finestra. La soluzione dovrebbe essere simile a questa:
E se… ???
Cambiando completamente la disposizione dei mobili ho provato a scambiare il divano con il mobile per la TV. La zona dei divani in questo caso sarà più luminosa, perchè la luce della porta finestra è diretta verso il divano e la tv è nascosta nella parte più ombrata della stanza. Se ci sono meno riflessi di luce sullo schermo, guardare la tv risulterà più rilassante. La credenza è tra le due finestre e con la poltrona in pelle, una pianta, un orologio e un quadro, dà risalto allo stile classico.
Ti sono piaciuti questi progetti?
Quale idea ti è piaciuta di più?
Se ti va di sostenere questo sito, puoi offrirmi una birra e lasciarmi un feedback.
Grazie!