Su Reddit.com

Una ragazza su Reddit.com ha bisogno di consigli prima di trasferirsi il 1° Giugno nella nuova casa.

Si tratta di un monolocale, anche se gli ambienti sono ben separati. Ma come tutti i piccoli spazi, c’è bisogno di ingegno per trovare spazio per armadi, cassettiere e contenitori per riporre tutti i vari oggetti.

Ho dato un’occhiata alla piantina e alle foto che ha postato. Mi ha detto che la maggior parte dei mobili sono della precedente inquilina, quindi sarà tutto da cambiare. Purtroppo il suo budget è di 1500$, quindi ho pensato di darle qualche soluzione a basso costo.

Guardando la piantina, ho notato che non ci sono porte che dividono la camera da letto dal corridoio, pur essendo la prima stanza che si incontra quando si attraversa il corridoio.
Così ho creato una parete con un KALLAX double face (Ikea). In questo modo può ordinare tutte le sue cose in contenitori o direttamente sulle mensole.
Ho aggiunto un separè che fa da porta per la camera da letto o per appendere vestiti prima di sistemarli nell’armadio.
Le consiglio il letto contenitore MALM o BRIMNES (Ikea) – anche senza testata – per poter sfruttare anche lo spazio sotto al letto.

Per quanto riguarda la cucina ho più di un consiglio:
1. Pensili della stessa altezza (per sfruttare tutto lo spazio fino al soffitto);
2. Una soluzione di mensole: è possibile scegliere quante e quali mettere con BOAXEL combinazione (Ikea).
3. Una credenza di colore e stile diverso che si può trovare in qualche mercatino di mobili usati, per sistemare stoviglie, libri o vari oggetti…
4. Un tavolo richiudibile NORDEN (Ikea) che ha dei cassetti per piccoli oggetti, ma quando è chiuso diventa una console sotto alla tv.
Anche le sedie sono richiudibili quindi puoi avere più spazio a disposizione.

Ho scambiato il divano con la tv. In questo modo si può sfruttare tutta la parete per altri mobili o contenitori. E invece di un coffee table ho scelto un pouf per poggiare i piedi, o usare come seduta per ospiti oppure poggiare il Laptop quando sei sul divano.

Infine, il bagno. Se dovrà cambiare anche quei mobili, il mio consiglio è quello di scegliere una colonna più lunga accanto al lavabo (per contenere asciugamani, fon e prodotti per la cura del corpo…), una mensola per appoggiare e appendere accappatoi e asciugamani sulla vasca da bagno oppure qualche mensola sul WC.

Ecco alcune foto del restyling

Ed ecco un Virtual Tour 360° per aver meglio un’idea della sistemazione di spazi in questa casa.


Ti è piaciuto questo progetto? Se ti va puoi offrirmi una birra e lasciarmi un feedback. Grazie!

Share!