Via Email:
Una ragazza mi ha chiesto aiuto per sistemare al meglio il suo soggiorno. Parola d’ordine: PRATICITA’. Ho usato i mobili che già possedeva e ho cercato di reinventare l’ambiente. La stanza – pur essendo 4×5 m – ha molte porte e una grande finestra, il che rende difficile la sistemazione dei mobili all’interno.
La sua esigenza era principalmente quella di trovare un po’ di luce nonostante la presenza di mobili alti e scuri.
Ho due soluzioni per lei e una manciata di consigli.
MY FIRST ADVICE
“Hi M.,
La prima soluzione che unisce mobili scuri e piante maestose si chiama GREENERY (Colore Pantone 2017).
Il mio consiglio è quello di unire il KALLAX e il BESTA sulla stessa parete e – perché no? – cambiare sfondo.
La cosa migliore che posso consigliarti è il “rotolo di sughero“. Il sughero è un materiale naturale, resistente all’umidità ed è anche isolante acustico: cosa c’è di meglio?
Il sughero va benissimo con le piante, i mobili neri e il parquet.
Una seconda idea che ho da proporti è quella delle cornici grandi (qualche centimetro in più dei quadri). Se sono davvero importanti, i quadri hanno bisogno di essere valorizzati e la parete alle spalle del divano è il posto giusto per loro. Posizionare i quadri su tutta la parete non la farà sentire così vuota! Esistono anche cornici in polistirolo nel reparto bricolage.
Ah! Dimenticavo… un solo tendaggio potrebbe essere sufficiente per separare il soggiorno dal resto della casa. Le ante con carrello esterno potrebbero essere un’ottima alternativa ma sicuramente sono più costose.
L’ultimo consiglio è quello di giocare con le combinazioni BESTA. Il pannello scuro dietro la tv appesantisce troppo e potrebbe essere utile in qualche altro angolo di casa, magari aggiungendo qualche pomello, potrebbe diventare un appendiabiti o porta oggetti…
Ecco alcune foto per rendere meglio l’idea.
MY SECOND ADVICE
… e poi mi è venuta in mente una idea che rivoluziona la stanza (o quasi…).
Come se fosse LEGO ho cambiato la forma del BESTA e ho creato mobili in giro per il soggiorno. Ho spostato il divano al centro della stanza per dividere i due ambienti (Living & Dining) e ho messo il tavolo sotto la finestra per sfruttare la luce quando si mangia, si lavora o quando si gioca. La zona buia, lontano dalla finestra, da un senso di raccoglimento e relax per divano e TV.
Cambiando un paio di ante ai pensili BESTA è possibile ottenere uno spazio per tutti i accessori o miscellanea che prima erano sulla TV.
Ho usato le stesse tende sia per la finestra che per la porta e ho scelto una sfumatura di grigio.
Ho giocato sul contrasto black & white, ho aggiunto qualche cuscino chiaro, una lampada da tavolo sul KALLAX e l’ambiente ha ritrovato la luce che cercavi.
Ecco alcune foto del secondo progetto:
Per entrambi i progetti ho creato un Virtual Tour 360°.
Con il tuo smartphone puoi cliccare sull’icona e usare la modalità “Gyroscope”.
Trovi le istruzioni QUI.
Ti è piaciuto questo progetto?
Se ti va puoi offrirmi una birra e lasciarmi un feedback.
Grazie!
[…] QUESTO articolo, consigliavo ad una cliente come posizionare i mobili in un piccolo salotto. Tra le tante […]